Site icon Mas Evolution

Social ed Elezioni

Mobile-Marketing-Napoli

Social ed Elezioni, quanto contano i Social oggi nelle elezioni politiche? Se guardiamo i numeri ed i risultati delle elezioni direi tanto, anzi tantissimo. Finalmente anche in Italia la politica sta cominciando a diventare meno carta e più Social, come in fondo negli Stati Uniti dove però già sono alla fase successiva, quella dei Big Data.

Ma perchè possiamo associare i dati elettorali alla forza dei Social? Andando semplicemente a confrontare i numeri, i vincitori di queste elezioni sono principalmente due, Luigi Di Maio e Matteo Salvini con la differenza che mentre il primo aveva alle spalle un intero movimento Social, Salvini praticamente ha reinventato la politica della Lega portandola sui Social.

Social ed elezioniMa partiamo con i numeri di Luigi Di Maio, 1milione 200mila Like su Facebook, ma supportato da un movimento intero, quindi anche dai vari Di Battista (1milione 500mila), dalla stessa pagina del movimento (1milione 200mila Like) e da altri candidati molto presenti sui Social, basti pensare che il sindaco di Roma, Virginia Raggi ha 866mila Like su Facebook, quindi una viralità costante e continua del proprio messaggio politico, una comunicazione forte aiutata anche dai fatidici “big data” della Casaleggio Associati. Al mondo “5 stelle” va poi associata una miriade di pagine e gruppi che fanno aumentare di gran lunga le interazioni e la percezione di presenza.

Passiamo ora all’altro vincitore, Matteo Salvini, 2milioni e 100mila Like con 390Mila like della pagina ufficiale della Lega, e se analizziamo la geolocalizzazione di quei Like notiamo, ovviamente, una forte presenza settentrionale, a differenza della forte presenza centro meridionale dei Like dei 5 stelle.

E gli sconfitti? Matteo Renzi tiene, infatti sono 1milione e 100mila i suoi follower su Facebook, ma poi inizia l’abisso, la stessa pagina del Partito Democratico ha 255mila Like ed il mondo “PD” sicuramente è molto meno social e presente se non in TV. Se poi analizziamo i dati di Berlusconi e di Forza Italia vediamo quasi gli stessi numeri,, 1milioni di Like Berlusconi e solo 191mila Forza Italia e la presenza virale? Sparita, basti pensare che il nome fatto da Berlusconi come premier, Antonio Tajani, ha solo 28 mila Like sulla sua pagina.

Ed ora se andiamo a scorrere le percentuali ottenute? Ci troviamo con la stessa identica classifica, nonostante una fortissima presenza sulle strade di manifesti dei partiti tradizionali ed una forte presenza dei candidati degli stessi nelle varie tribune politiche televisive dove i 5 stelle hanno centellinato la loro presenza preferendo i Social e la piazza e gli altri partiti hanno invece fatto a gara su chi di più presenziava, dimenticandosi che nel 2018 la popolazione ha altri canali dove attingere informazioni e non sono più le tv viste ormai solo ed esclusivamente come mezzo di intrattenimento.

Ultima analisi, i 5 stelle sono partiti da lontano, certo, aiutati dalla Casaleggio Associati, ma proprio grazie a quell’aiuto hanno raccolto la percezione della gente, hanno capito dove andavano le persone e cosa ascoltavano e proprio grazie a quelle strategie di Marketing la loro voce è potuta arrivare così forte e dirompente, è stato un percorso, lungo, ma che ha visto una forte accelerata negli ultimi 5 anni.

Ora la domanda da porsi è, la vecchia politica, oltre a svecchiare le persone, è disposta a capire cosa serve realmente oggi? E’ riuscita finalmente a capire come si arriva alle persone? Berlusconi aveva 600mila Like prima dell’inizio di questa campagna elettorale, non è questa crescita esponenziale nell’ultimo periodo che fa la differenza, ma è una costante presenza, fatta di fatti e comunicazione.

Se ieri i 5 stelle venivano anche apprezzati perchè “non faremo mai alleanze” ed oggi vengono acclamati e non contestati se “parleremo con tutti”, questo è il frutto di un grande lavoro di comunicazione fatto negli ultimi 5 anni.
Che dite, volete continuare a dormire?

Exit mobile version