Landing Page
Le Landing Page, pagine di atterraggio, sono degli strumenti ottimi di conversione da Sito Web, Pagina Social o strumenti di Direct Marketing quali SMS o Mail. Sono praticamente delle mini pagine web nate per comunicare un messaggio ai propri clienti.
Con gli anni le Landing Page hanno visto diverse evoluzioni, inizialmente l’avvento delle Call To Action, icone all’interno delle stesse che portano all’esecuzione di un’azione (Chiama, Invia SMS, Condividi, Dove Siamo); col tempo si sono evolute, sono cominciate a diventare interattive e con la possibilità del cliente di dare risposte o immettere dati fino alla possibilità effettuare dei pagamenti per acquisti On Line.
Partendo dal Sistema Operativo ADA, oggi riusciamo a crearne diverse tipologie:
- Promotion, landing dedicata ad una comunicazione o una promozione o all’invito ad un evento.
- Lead, landing che raccoglie i dati del cliente con tanto di richiesta di consenso alla Privacy.
- Deal, con la possibilità di effettuare un acquisto di un prodotto o servizio.
- Booking, con la doppia funzionalità, acquista subito pagando con carta di credito o Paypal oppure prenota il prodotto o servizio che resterà disponibile per un tempo determinato.
- Flyer, un vero e proprio volantino digitale con la possibilità di effettuare acquisti multipli.
- Donation, utilissima per partiti politici, enti no profit e associazioni benefiche per raccogliere fondi.
- Survey, landing interamente dedicata alla possibilità di effettuare sondaggi interattivi, utilissima per profilare clienti o semplicemente migliorare la customer satisfaction attraverso i giudizi dei clienti.
Ogni strategia oggi ha la sua comunicazione personalizzata e misurabile grazie ad Ada ed alle Landing Page.