Philip Kotler, chiunque lavori nel mondo del Marketing e della Comunicazione non può non conoscere questo nome. Kotler, 84 anni, è considerato il guru del Management ed il più grande esperto di tutti i tempi di strategie Marketing, oltre ad essere stato uno dei pioneri del Social Marketing.
Kotler ha avuto il merito di dare importanza al modello delle quattro P (sviluppato da Jerome McCarthy), diventato poi una pietra miliare nel Marketing.
Il modello delle quattro P; in sintesi, il modello organizza tutte le attività di marketing operativo che un operatore di mercato gestisce in quattro grandi aree:
- Prodotto (Product)
- Prezzo (Price)
- Punto di vendita (Placement)
- Comunicazione (Promotion)
Ma contestualmente alla divulgazione di questo modello Kotler propose anche il modello delle quattro C, che si può così riassumere;
- “Customer value” (valore per il cliente)
- “Change” (capacità strutturale dell’azienda di cambiare se stessa e ciò che propone al mercato)
- “Convenience” (facilità per i clienti di trovare i prodotti)
- “Communication” (interazione Clienti – Azienda)
Recentemente Kotler ha tenuto una lezione di Marketing al Forum di Milano, dove ha evidenziato 10 regole fondamentali per il Marketing, che possono essere riassunte in una sua frase
“Un’azienda che vende solo prodotti, ma non ha come obiettivo che il consumatore ne parli con altri é inutile”
Ecco le dieci regole discusse da Kotler durante il Forum, in seguito le analizzeremo tutte
- Smetti di essere tradizionale, siamo nell’era digital
- Essere pronti per sfide non più solo locali, ma globali
- Impara a valutare la tua stessa azienda
- Trovare nuove opportunità di Business nei nuovi trend di mercato
- Trovare nuove opportunità di Business imparando dalle innovazioni dei Big Player di oggi
- Dai Traditional Media al Media Marketing
- Conoscere meglio i primi clienti; dagli studi anagrafici fino a quelli etnografici
- Essere Digital non vuol dire solo pagare una persona per essere su Facebook, è un cambiamento della Forma Mentis
- Dall’orientamento al prodotto all’orientamento al pianeta. Le 3 P del nuovo Marketing
- Migliorare l’utilizzo di Social Media, SEO e Content Marketing