Ristorazione e Delivery
Ristorazione e Delivery ai tempi del Coronavirus; i nostri clienti della ristorazione nel corso degli anni e della collaborazione con noi hanno già affinato il loro servizio di delivery ed anche i più restii, man mano hanno cominciato ad attrezzarsi.
Oggi con l’emergenza Coronavirus il delivery non sarà più una costola “povera” del settore ma diventerà parte integrante ed importante. Non sarà più possibile sottovalutarla, anzi, è addirittura da potenziare.
Negli anni la consegna a domicilio è sempre stata fatta dal “ragazzo” motomunito, ordine telefonico e consegna effettuata in un raggio d’azione minimo, che si potrebbe quantificare in un massimo di circa 5 chilometri.
Col passare del tempo e l’avvento della tecnologia sono cominciate a nascere aziende strutturate e specializzate al servizio di delivery; aziende che permettono ai ristoratori di essere presenti in una grande vetrina, prendono l’ordine, inviano il “driver” specializzato ed effettuano la consegna con e senza il pagamento anticipato tramite il loro sito, app o servizio di messaggistica automatica (vedi messenger).
Sono molte le aziende di questo genere, le nazionali Uber Eats e Deliveroo o la “locale” con forte spinta verso il resto della nazione Alfonsino.
Cosa conviene fare ad un ristoratore ad oggi non attrezzato? In fondo le percentuali di queste aziende variano dal 20 al 30% sulla consegna, diventando di conseguenza un costo per il ristoratore. Il gioco vale la candela? Analizziamo insieme i pro ed i contro introducendo anche la nuova costante “emergenza e sicurezza”.
Che costi ha un ristoratore su un driver “fai da te”? Lo stipendio (o la percentuale) del fattorino, l’assicurazione (in parte o totale) del mezzo di trasporto, le spese di benzina senza contare i rischi che possono essere incidente, furto, rapina e similari lasciate al caso. Oggi poi dobbiamo aggiungere i costi della sicurezza in tema Covid-19, mascherine, guanti ed igienizzazione esterna del packaging, oltre ad una pulizia e sanificazione giornaliera del mezzo usato per la consegna, bicicletta, auto o moto.
Questi costi valgono dal 20 al 30% sulla consegna? A conti fatti si, sempre sperando non ci siano gli episodi accidentali che andrebbero a gravare ulteriormente, ma in termini di impegno personale, quanto tempo portano via?
A tutto ciò aggiungiamo la visibilità che puoi avere da solo e la visibilità che potrebbe darti nel suo Database e con le sue comunicazioni social l’azienda di Delivery; tu da solo continueresti a fare un servizio che raggiunge sempre e solo la tua clientela, il servizio di delivery ti permette invece di raggiungere anche una platea più vista di nuovi clienti e, perché no, anche più distanti. Difficile che una pizzeria esca dal territorio comunale, come invece avviene per i vari servizi di delivery.
La scelta migliore? Sicuramente utilizzare entrambe le soluzioni se ne hai la forza economica, altrimenti oggi, come del resto fanno i nostri clienti, affidarsi a servizi di delivery specializzati ti assicura dei guadagni extra che in una situazione di emergenza come questa possono solo aiutare e fare comodo.
La ristorazione ed il delivery ai tempi del Coronavirus ci hanno insegnato una cosa importante, non si può sottovalutare nessun aspetto della tua vita da ristoratore ed anzi, anche una cosa che fino a ieri era considerata marginale oggi può diventare una fonte importante di guadagno.
Il consiglio di Mas Evolution? Non farti attrarre dal “risparmio” o dalle false informazioni di chi questo settore lo conosce poco e si sta affacciando solo perché intravede una possibilità di business; scegli bene il partner da ascoltare e ricorda che oggi investire è importante, investire è quello che farà la differenza tra chi avrà successo e chi resterà indietro, ma investire BENE in un momento di risorse limitate diventa fondamentale.